Divusiùn e campagna
Un bot la gent l’era devota pör dal bun. Tacùma pör ajempiu al “rugasiùgni”.
A la matìn bunura, l’era ‘ncu notch, la pröscisciùn la partigheva d’la ghjeja : l’arsiprät davanti cun i cutinait ch’ i ‘ndavu dre cul turibulu e al söghjölìn dl’aua Santa, da dre tutch j’ aut salmudiant e cantand al litanii di Sant.
E sö ‘ndava ‘n campagna ‘na matìn vers la Balma; pöi la Marta, e pöi ‘nti posct ‘ntuqua a s’ pudéva vughi ‘nvers al vigni: Portuli, i Möit, al Capäli o giü a la Baragiola, San Giuan, Nurbeij.
Un dì chilò, un aut là a pröghèe, a banadìi, a chjamèe la prutösiùn süi racòlt.
Italiano
Devozioni e campagna
Una volta la gente era veramente devota.
Prendiamo per esempio le rogazioni. Alla mattina presto, era ancora notte, la processione partiva dalla chiesa: l’arciprete in testa con i chierichetti che seguivano con il turibolo e il secchiello dell’acqua santa, dietro tutti gli altri salmodiando e cantando le litanie dei Santi.
E si andava in campagna una mattina verso la Balma, poi alla Marta, quindi nei punti in cui lo sguardo poteva spaziare verso le vigne: “Portule”, i Motti, o le Cappelle o giù alla Baraggiola, San Giovanni, Norbello.
Un giorno qui, un giorno là a pregare, a benedire, a implorare la protezione sulle campagne, sui raccolti.
Dai ricordi di Giacomino De Vittor
Paroli | Parole | Verb | Verbi |
---|---|---|---|
Rügasiùgni | Rogazioni | Tachèe | Prendere |
Notch | Notte | Partìi | Partire |
Cutinat | Chierichetto | Salmudiand | Salmodiando |
Turibulu | Turibolo | ‘Ndèe | Andare |
Söghjölìn | Secchiellino | Banadìi | Benedire |
Litanii | Litanie | ||
‘Ntuqua | Dove | ||
Racòlt | Raccolti | ||
Aua Santa | Acqua Santa |
Scuola Serale di Disegno “Arch. Antonelli” di Maggiora, Testi tratti dal Libro “I mö rgord”