Brano in dialetto – “Devozioni e campagna”

Divusiùn e campagna

Un bot la gent l’era devota pör dal bun. Tacùma pör ajempiu al “rugasiùgni”.

A la matìn bunura, l’era ‘ncu notch, la pröscisciùn la partigheva d’la ghjeja : l’arsiprät davanti cun i cutinait ch’ i ‘ndavu dre cul turibulu e al söghjölìn dl’aua Santa, da dre tutch j’ aut salmudiant e cantand al litanii di Sant.

E sö ‘ndava ‘n campagna ‘na matìn vers la Balma; pöi la Marta, e pöi ‘nti posct ‘ntuqua a s’ pudéva vughi ‘nvers al vigni: Portuli, i Möit, al Capäli o giü a la Baragiola, San Giuan, Nurbeij.

Un dì chilò, un aut là a pröghèe, a banadìi, a chjamèe la prutösiùn süi racòlt.

Italiano

Devozioni e campagna

Una volta la gente era veramente devota.

Prendiamo per esempio le rogazioni. Alla mattina presto, era ancora notte, la processione partiva dalla chiesa: l’arciprete in testa con i chierichetti che seguivano con il turibolo e il secchiello dell’acqua santa, dietro tutti gli altri salmodiando e cantando le litanie dei Santi.

E si andava in campagna una mattina verso la Balma, poi alla Marta, quindi nei punti in cui lo sguardo poteva spaziare verso le vigne: “Portule”, i Motti, o le Cappelle o giù alla Baraggiola, San Giovanni, Norbello.

Un giorno qui, un giorno là a pregare, a benedire, a implorare la protezione sulle campagne, sui raccolti.

Dai ricordi di Giacomino De Vittor

ParoliParoleVerbVerbi
RügasiùgniRogazioniTachèePrendere
NotchNottePartìiPartire
CutinatChierichettoSalmudiandSalmodiando
TuribuluTuribolo‘NdèeAndare
SöghjölìnSecchiellinoBanadìiBenedire
LitaniiLitanie  
‘NtuquaDove  
RacòltRaccolti  
Aua SantaAcqua Santa  

Scuola Serale di Disegno “Arch. Antonelli” di Maggiora, Testi tratti dal Libro “I mö rgord”